Isola di Lipari

175952292-7b243cef-3997-4227-a643-03126a2f5f48

mappa_isola_lipariL’isola di Lipari è una combinazione perfetta di comodità, svago e bellezze naturali. E’la più grande e conosciuta di tutto l’arcipelago e anche dal punto di vista turistico viene considerata la più ambita e variegata. E’ possibile trovare servizi di ogni genere uniti al fascino storico e culturale che questa isola trasmette.

Lunghi viali caratterizzano il centro storico ricco di negozi e piccole botteghe, ideale per passeggiare, per trascorrere piacevoli pomeriggi tra shopping e cultura, oppure per concederti deliziose serate nei tipici ristoranti eoliani.

L’isola di Lipari fu la prima ad essere abitata, e viene anche considerata la perla artistico-culturale dell’arcipelago, molte sono le bellezze da scoprire, tra cui il suggestivo museo archeologico che ti incanterà per l’unicità della testimoniante storiche risalenti a più di 5000 anni fa, custodite al suo interno. Testimonianze delle civiltà che nei secoli si sono susseguite in questi territori ricchi di mistero.

Nella Città di Lipari potrai visitare l’antico Palazzo dei Vescovi, molto interessante dal punto di vista architettonico, merita sicuramente di essere visitato per comprendere nel profondo la cultura di questo fantastico popolo, influenzato da sempre da etnie multiculturali. Potrai proseguire il tuo itinerario verso la Cattedrale di San Bartolomeo, l’edificio più importante di tutta l’isola di Lipari, che ti incanterà per i suoi meravigliosi affreschi e per i suoi decori con motivi floreali, testimonianza viva della maestria degli artisti dell’epoca. Lasciati trasportare poi in un’epoca lontana, visitando Il Chiostro Normanno, una struttura antica e meravigliosa, un reperto fantastico che mostra la grandiosità del genio umano, la forza delle possenti pietre che resiste al passare dei tempi.

Dirigiti poi verso la suggestiva Spiaggia Bianca dove il fondale Marino, costituita con sedimenti di pietra pomice, ti conquisterà con il suo fascino esotico, lasciati incantare dal colore turchese intenso delle sua acque e dal suo panorama mozzafiato, da qui potrai infatti, come in un quadro reale, ammirare i colori superbi e meravigliosi dei Faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda,e la spettacolare maestosità di Vulcano.

Ultima ma non meno importante è La Spiaggia Praia di Vinci che viene definita un paradiso incontaminato. Prevalentemente sabbiosa, è la spiaggia ideale per fare snorkeling, grazie a meravigliose acque cristalline che ti consentiranno di ammirare le numerose varietà di pesci presenti in queste acque.